(LaPresse) - Colori vividi, accesi, fluo. Stampe optical, applicazioni pop e fantasie che sono un condensato di energia: il beachwear estate 2013 Made in Italy è un tripudio di vitalità. Bikini, costumi interi, copricostumi divertenti e glamour, fatti per farsi ammirare e convogliare sulla spiaggia tutta l'allegria della stagione più bella.
Si ispira agli anni Ottanta Paladini, che miscela assonanze e dissonanze cromatiche e di proporzione. Il risultato è un beach wear che fa del colore il suo punto di forza: smeraldo, fucsia, giallo, viola, puliti senza stampe o paillettes, perché la donna Paladini non ha bisogno di fronzoli per farsi guardare.
La donna Pin-up Stars si tuffa nei Fifties con slip a vita alta, reggiseni a balconcino che esaltano il décolleté, costumi interi che segnano il punto vita, e poi si immerge nell'atmosfera carioca con una giungla in tinte fluo e irriverenti, e buffi animali stilizzati che fanno capolino dai bikini.
Iperfemminile e sicura di sé la donna Parah, con un optical tono su tono declinato su colori brillanti come cedro, tangerine, viola, che prende vita con applicazioni tridimensionali e a macro stampe 3D e con mini rouches.
Romanticamente pop, con richiami agli anni Sessanta e giochi di geometrie, Domani gioca con i colori pastello per le stampe optical e i fiori stilizzati in pvc con effetti tridimensionali. Azzurro, rosa bianco sono i colori principali.
Infine, è il clubbing anni Novanta l'ispirazione sulla passerella di Agogoa: dentro si trova psichedelia, disco dance e soprattutto tanto colore. Nella tradizione del culture-club, imperversano tinte fluo e tessuti con effetti cangianti. L'arancio, il corallo, il giallo limone e il verde mela creano contrasti cromatici. Così anche gli accostamenti di materiali diversi, come la lycra stampata che crea trasparenze mediante l'uso della rete elasticizzata.