giovedì 30 maggio 2013

Previsioni meteo, quest’anno niente estate.... Per questa estate niente caldo.

L’allarme arriva dal meteorologo franceseLaurent Cabrol che ha dichiarato che per quest’anno l’estate non arriverà.
L’allarme che ha lanciato riguarda sopratutto Francia, Svizzera e Italia: ”Corriamo un serio rischio di vivere un anno senza estate. La colpa? La temperatura dell’acqua troppo fredda. Non solo quella dell’Atlantico ma anche quella del Mediterraneo. E poi la troppa umidità“.
E forse non ha tutti i torti, per ora ancora niente caldo primaverile. Tra oggi e Venerdì sono ancora previste piogge e freddo, anche perchè è in arrivo una massa di aria gelida direttamente dal polo.
Come avevo già preannunciato farà freddo ancora per parecchio con anche precipitazioni di carattere nevoso.
L’aria gelida sul mare di ponente non porterà nessun miglioramento, anzi prolungherà ancora la perturbazione che porterà rovesci e temporali.
Per fortuna nel week end la situazione migliorerà leggermente sul versante occidentale, andando a scaldare l’aria, mentre lungo il versante Adriatico nella giornata di Domenica l’aria sarà ancora fresca.
 Le temperature saranno in calo fino a Venerdì, e si porteranno al di sotto della media sopratutto nelle regioni settentrionali. E nonostante risaliranno nel week end, non si potrà ancora parlare di caldo.

GIULIACCI